Langa e Khayelitsha Township di Cape Town
Langa la più antica e Khayelitsha la più grande Township di Cape Town
Fonte Wikipedia
Come le altre grandi città sudafricane, Cape Town ha la propria cintura di township, i quartieri poveri dove vivono i neri rimasti al margine della società. Nella zona delle Cape Flats si trova Khayelitsha, Gugulethu, Mitchell’s Plain, Atlantis, altrove nelle Flats si estendono i cosiddetti squatter camps, le baraccopoli.
Langa è la più antica Township di Cape Town, Il suo nome in Xhosa significa ‘sole’ ed è stata istituita nel 1927 con l’Urban Areas Act del 1923. Langa è una delle molte aree del Sudafrica che sono state designate per gli africani neri prima dell’era dell’apartheid, si presenta come un miscuglio di baraccopoli che vanno da vere e proprie baracche in lamiera a più o meno dignitose case popolari. Langa è il luogo in cui diverse persone sono state uccise il 21 marzo 1960 lo stesso giorno del massacro di Sharpeville, durante la campagna anti-pass. Il 30 marzo 1960 Langa è stato il punto di partenza per una marcia di 30.000 – 50.000 manifestanti alla stazione di polizia di Caledon Square a Città del Capo guidata da Filippo Kgosana e il Pan Africanist Congress per protestare contro l’odiato Apartheid. Il 21 marzo 2010, 50 anni dopo il massacro, un monumento è stato inaugurato dal governo in ricordo delle persone che hanno perso la vita.
Khayelitsha è la più grande Township di Cape Town, e si trova sulle Cape Flats, il nome significa “Casa Nuova” nella lingua xhosa, si presenta come un miscuglio di baraccopoli. Negli anni cinquanta, le città Sudafricane vengono dichiarate “zone bianche” dal governo bianco. I neri non potevano abitare nelle città, e tutti i neri e i meticci del Capo dovettero traslocare nelle Cape Flats, fuori dai quartieri cittadini. Furono applicate forme di controllo dell’afflusso che limitarono gli arrivi degli xhosa dal Transkei e da altre regioni del Capo Orientale. Al termine dell’apartheid, nel 1994, migliaia di persone giunsero a Khayelitsha per trovare lavoro. Khayelitsha è la terza più grande township, dopo quella di Soweto e di Sharpeville vicino Johannesburg. Vi sono circa 1 milione di abitanti. Gli abitanti di Khayelitsha sono al 90% neri, e al 10% musulmani coloured (“Cape Malay”).